1 - Ambito di applicazione

La Glue Labs di Maggio Michela & C. s.a.s. eroga la totalità delle forniture e dei servizi offerti sul portale www.sitomarket.it esclusivamente sulla base dei presenti Termini e Condizioni.

1.1

Non riconosciamo eventuali Termini e Condizioni del Cliente che si discostano integralmente o parzialmente dai presenti Termini e Condizioni, salvo nostra espressa accettazione scritta. I presenti Termini e Condizioni hanno validità esclusiva anche qualora, essendo a conoscenza di Termini e Condizioni difformi del Cliente, forniamo i nostri servizi senza riserve.

2 – Condizioni generali di contratto

2.1 - Oggetto

È oggetto di questo contratto la fornitura di codice sorgente di seguito chiamato anche “software”, di assistenza tecnica, di software di terze parti e file grafici di terze parti. 

2.2 - Costi

Il costo preventivato è comprensivo della consegna del software, completo di tutte le parti richieste.

3 - Modalità di pagamento

Il pagamento di tutti i servizi e forniture proposte tramite il presente sito deve essere effettuato in maniera preventiva alla fornitura. Solo ad acquisto concluso e pagamento effettuato si procederà all'erogazione dei servizi. 

4. Spese eccedenti

4.1 - Interventi eccedenti

Durante o dopo l’erogazione dei servizi, eventuali modifiche e/o interventi di qualsiasi tipo eccedenti quanto definito nella pagina di presentazione prodotto, siano essi di carattere tecnico, grafico o di consulenza (quali, a titolo indicativo non esaustivo, sostituzione, inserimento, aggiunta, modifica di: materiale, fotografie, immagini, filmati, documenti, suoni, testi, link, allegati; risoluzione problemi; assistenza; ecc.), saranno quotati in base ai prezzi in uso dal fornitore nel periodo della richiesta.

4.2 - Spese del Fornitore

Il Committente è tenuto a rimborsare al Fornitore tutte le spese extra sostenute dal Fornitore nello svolgimento dei servizi ai sensi del presente Contratto. Tali spese comprendono, anche ma non solo : a) Altri oneri di comunicazione non direttamente legati all’esecuzione del progetto b) I costi per i supporti multimediali c) Le spese di viaggio tra cui biglietti aerei, veicoli a noleggio e spese autostradali

4.3 - Comunicazioni

Il Fornitore dovrà indicare preventivamente al Committente eventuali spese eccedenti il presente Contratto; il Committente ha facoltà di accettare la spesa provvedendo al pagamento entro 10 giorni dalla data di invio del preventivo dell’importo indicato oppure non accettare la spesa, in quest’ultimo caso non saranno garantiti i servizi eccedenti il presente contratto. Gli oneri di comunicazione (spese sostenute dalle parti per la trasmissione e lo scambio di informazioni utili all’esecuzione del progetto) sono a carico delle parti contraenti.

5 - Tempi di realizzazione

I tempi di realizzazione sono indicati nella pagina di presentazione dei prodotti. Sono da considerarsi sempre giorni lavorativi e decorrono dalla data di pagamento del prodotto/i.

5.1 - Variazioni dei tempi previsti

Nel caso in cui l’attività di sviluppo o fornitura dei servizi non possa svolgersi e concludersi secondo i termini indicati nella pagina di presentazione prodotto a causa di comprovate ed imprevedibili ragioni tecniche di carattere oggettivo, il Fornitore è tenuto a comunicare tempestivamente al Committente i motivi e l’entità del ritardo. L’entità del ritardo deve comunque essere congrua rispetto ai motivi addotti. Il Committente ha diritto di recedere dal contratto nel caso in cui il ritardo annunciato dal Fornitore sia superiore a 30 giorni lavorativi. Qualora il Committente non si avvalga della facoltà di recesso, il Fornitore procederà all'erogazione dei servizi.

6. Consegna e verifica del Software

6.1 Consegna di materiale al Fornitore

L'erogazione dei servizi è strettamente dipendente dalla consegna da parte del Committente al fornitore di tutto il materiale richiesto via posta elettronica (email), supporto digitale o supporto adeguato. Tale materiale deve essere fatto pervenire al fornitore nel termine massimo di 10 giorni dalla richiesta. In caso di superamento del termine indicato il fornitore si riserva la facoltà di risolvere il contratto per inadempimento se la consegna superasse i 30 giorni i termini previsti. Fatto salvo il risarcimento del danno (art. 1453 c.c.), stabilito nel 50% del valore totale preventivato. Al ricevimento del suddetto materiale, il fornitore ha facoltà di emettere, anche tramite posta elettronica, una ricevuta di presa in consegna. Il fornitore non è responsabile di eventuali ritardi nella consegna del software/prodotti causati da ritardo del committente nel fornire materiale necessario alla produzione di quanto previsto nella pagina di presentazione prodotto. 

Per determinati tipi di servizi il Committente dovrà consegnare al Fornitore le credenziali di accesso ai propri sistemi. Il Fornitore, terminata l'esigenza di erogazione del servizio, distruggerà tali informazioni. E' comunque cura del Committente modificare tali credenziali al fine di garantirsi maggiore sicurezza. 

6.2 - Consegna del Software al Committente

Il Fornitore consegna i servizi o il software al Committente esclusivamente via rete, a mezzo mail o sistemi di condivisione di informazioni. Le spese di consegna del software sono incluse nel presente contratto.

6.2.1 Il Fornitore non è tenuto ad effettuare ulteriori configurazioni e/o installazioni rispetto a quelle definite nella pagina di presentazione prodotto, salvo che esse siano rese necessarie da difetti del software o da errori nelle operazioni iniziali.

6.3 - Verifica finale

6.3.1 Il Fornitore non è tenuto ad eseguire l'installazione e la configurazione del software sulle apparecchiature hardware del Committente a meno che non sia stabilito all’interno della Pagina di presentazione prodotto.

6.3.2 Il Committente ha l’obbligo di utilizzare, di segnalare per iscritto con racc. a/r (o con PEC) al Fornitore, eventuali fallimenti e/o problemi entro 10 giorni lavorativi dalla mail di completamento delle operazioni di erogazione del servizio. 

6.3.3 Trascorso il termine di cui al comma precedente senza che al Fornitore sia pervenuta alcuna contestazione da parte del Committente, il software/servizio si intende accettato ai sensi dell’art. 1665, comma 3, cod. civ..

7. Descrizione generale dei servizi/prodotti

7.1 - Descrizione generale dei servizi/prodotti

a) Il servizio/prodotto (definito anche “opera” o “opere”) comprende quanto definito nella pagina di presentazione prodotto. L’eventuale sviluppo di software può svolgersi nei luoghi e nei modi che il Fornitore ritiene ideali per il raggiungimento dell’obiettivi del presente contratto. Per la realizzazione, il fornitore può avvalersi, a proprio giudizio e a proprie spese, dell’uso di prodotti o servizi offerti, gratuitamente o meno, da altre parti, considerati utili a migliorare le prestazioni del servizio, nel rispetto delle leggi vigenti.

b) L’opera comprende quanto descritto nella pagina di presentazione prodotto .

c) L’opera NON comprende quanto non espressamente dichiarato in questo contratto e/o nella “Pagina di presentazione prodotto” e in un eventuale “Documento dei requisiti” inviato dal Committente.

d) Il servizio di assistenza tecnica viene fornito dal Fornitore attraverso un sistema a consumo. Il Committente indica , attraverso i sistemi messi a disposizione dal Fornitore, i lavori da porre in essere ed il Committente , a lavori effettuati, scala dal monte a ore di assistenza acquistato dal Committente, il tempo impiegato per completatare i lavori indicati. Il tempo impiegato dal Fornitore non è sindacabile, è immodificabile e non può oggetto di alcuna controversia.

7.2 - Hosting

Il servizio viene offerto attraverso provider terzi, Glue Labs attraverso Sito Market svolge il solo ruolo di intermediario e consulente per il servizio di hosting nell'instaurazione del rapporto iniziale con il provider.

Il servizio viene offerto alle condizioni indicate dai provider che si indicano di seguito:

a) Shellrent : http://www.shellrent.com/documenti/contratto_hosting_domini.pdf

L'assistenza tecnica viene fornita esclusivamente dal provider e Glue Labs a meno di non aver acquistato il servizio di assistenza tramite uno dei relativi prodotti presenti sul portale non offrirà alcuna assistenza di alcuna natura.

Il servizio di hosting è annuale e si rinnova automaticamente a meno di disdetta formale di una delle parti.

8. Durata, conclusione e recesso dal contratto

Questo contratto è effettivo a decorrere dal momento dell'ordine effettuato su questo sito dal Committente e rimarrà valido fino a diversa comunicazione di una delle parti o comunque fino al termine concordato dell’erogazione dei servizi. Quanto previsto dagli articoli “Copyright e proprietà” e “Termini di licenza” di questo contratto resterà valido anche dopo eventuale scadenza, risoluzione, recesso.

8.1 - Clausola risolutiva espressa

Il presente contratto si risolve di diritto, ex art. 1456 C.C., autorizzando il Fornitore a interrompere i servizi senza preavvisi qualora il Committente: a) ceda in tutto o in parte i prodotti o i servizi a terzi, senza il preventivo consenso scritto del Fornitore; b) non provveda al pagamento; c) sia sottoposto o ammesso a una procedura concorsuale; Il Fornitore ha inoltre il diritto di intraprendere azioni legali qualora uno o più dei predetti punti gli cagionasse danno.

9 - Copyright e proprietà

Il Committente consegue licenza d'uso non esclusiva dei prodotti/servizi erogati dal Fornitore. Il Committente non può rivendere, modificare ed estendere il software a meno di autorizzazioni espresse. Ogni prodotto/servizio è soggetto inoltre a specifi termini di copyright ( alcuni in lingua inglese ) che verranno forniti di volta in volta e cui il Committente dovrà attenersi.

Software e prodotti di terze parti mantengono il rispettivo copyright e proprietà. 

10 - Garanzia e manutenzione

Tutti i prodotti/servizi presenti su questo sito sono forniti senza alcuna garanzia e si intendono accettatti così come vengono forniti. Il Fornitore non effettuerà alcuna manutenzione sui prodotti/servizi proposti. 

11. Limitazione di responsabilità

11.1 Il Committente mantiene la piena titolarità dei materiali da lui forniti e dei dati pubblicati, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero del fornitore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Il fornitore, pertanto, declina ogni responsabilità sui dati pubblicati (con “dati” s’intende, a titolo d’esempio non esaustivo: fotografie, testi, loghi, marchi, immagini, file audio, file video , file audiovisivi, documenti, grafici, schemi, progetti, ecc.), siano essi anche sensibili o personali.

11.2 Il Fornitore perciò, pur adoperandosi affinché ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Committente, che fossero, all’insaputa del fornitore stesso, coperti da copyright.

11.3 Il Committente utilizza i servizi a proprio rischio; il fornitore non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso d’impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, danni d’immagine, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso in cui il fornitore sia stato avvisato della possibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.

11.4 Il fornitore non può essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi.

11.5 Non sono attribuibili al fornitore malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.

11.6 Il fornitore non può essere ritenuto responsabile per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.

11.7 Il fornitore non può essere ritenuto responsabile per il malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Committente o terze parti sono dotati.

11.8 Il fornitore non può garantire al Committente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi.

11.9 Nel caso in cui il Committente operasse modifiche o alterazioni di qualsiasi tipo ai servizi offerti (a titolo indicativo non esaustivo: modifiche ai codici, alla disposizione di cartelle e/o file, ai loro nomi, ecc.), il fornitore non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni arrecati o malfunzionamenti. Se il Committente richiederà assistenza per risolvere qualsiasi tipo di danno da lui o da terzi causati, saranno applicate le tariffe in uso dal fornitore nel periodo in corso.

11.10 Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente ed il fornitore diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo di listino applicato dal fornitore per il tipo di servizio venduto.

12. Accordo di riservatezza

Le parti convengono che il presente contratto può essere disciplinato da “accordo di riservatezza”, da sottoscrivere a latere.

13. Foro competente

Il foro competente è quello ove insiste la sede legale del fornitore.

14. Informativa sul trattamento dei dati personali

I dati personali richiesti e raccolti durante le comunicazioni tra le parti, in rispetto della Legge sulla Privacy n. 675 del 1996 e del Dlgs n.196 del 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali": a) sono raccolti e trattati elettronicamente e/o meccanicamente con lo scopo di: 1. attivare e mantenere nei confronti del Committente le procedure per l’esecuzione dei servizi richiesti; 2. mantenere un privato archivio clienti; 3. mantenere un pubblico archivio lavori (che potrà mostrare: immagini delle opere, ragione sociale del Committente, indirizzo web del Committente); b) sono obbligatori per fornire al meglio i servizi richiesti; c) se non forniti non permetteranno l'espletamento dei servizi richiesti; d) saranno trattati da incaricati di Glue Labs circa l'espletamento dei servizi richiesti e di quanto indicato alla lettera a); e) potranno essere comunicati a soggetti terzi delegati all’espletamento delle attività necessarie solo per l’esecuzione del contratto stipulato, ma in nessun altro caso ceduti, venduti o barattati. Titolare al trattamento dei dati personali è Glue Labs di Maggio Michela & C. s.a.s. Via Santa Lucia 51, 35129, Padova P.IVA 04591930286

Per tutto quanto non stabilito nel presente contratto si riporta alle norme del codice civile.